Tartellette di frolla con crema pasticcera allo Stracchino

Procedimento:

PER LA FROLLA: impastare la farina e il burro a dadini fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire lo zucchero, i tuorli e i semi della bacca di vaniglia. Lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto compatto. Far riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per almeno 2 ore.
Stendere con il mattarello a uno spessore di 3 mm e con un coppapasta ritagliare dei dischi di misura adeguata a foderare gli stampi. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta ed effettuare la cottura in bianco, mettendo in forno caldo a 180°C per 10 minuti circa.

PER LA CREMA: scaldare il latte unendovi la bacca di vaniglia aperta a metà per il lungo. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, unire l'amido di mais e diluire con il latte caldo (filtrato per eliminare la vaniglia). Rimettere il tutto sul fuoco e cuocere per un paio di minuti dal bollore.
Versare la crema in una ciotola e farla raffreddare coprendo con della pellicola a contatto.
Incorporare quindi alla crema fredda lo Stracchino già lavorato con una frusta per renderlo morbido e cremoso ed amalgamare bene i composti.
Con un sac à poche riempire le tartellette di frolla con la crema pasticcera allo Stracchino e decorare la superficie con scaglie di cioccolato, dadini di caramello o frutta fresca.

In abbinamento con questa ricetta:

MOSCATO D'ASTI DOCG
Una crema pasticcera allo Stracchino è un dolce che richiede un abbinamento unico ed elegante, come quello con il Moscato d'Asti DOCG. Eccellente con macedonie di frutta, è molto piacevole e rinfrescante anche da solo, servito fresco a 8°-10° C.
È un vino tipicamente piemontese, prodotto esclusivamente con uve bianche Moscato. Il colore è giallo paglierino o dorato, più o meno intenso, il bouquet è aromatico, fragrante, tipico dell'uva Moscato, con sentori di fiori d'acacia e di glicine. Il gusto dolce, piacevolmente aromatico, e la bassa gradazione alcolica lo rendono uno dei vini preferiti dalle donne.

AICI – Associazione Insegnanti di Cucina Italiana

Ricetta di Paola Di Berardino