Crostata di zucchini con Quartirolo e limone

Procedimento:

Setacciare la farina sulla spianatoia e mescolar/a con il burro tagliato a pezzetti. Mescolare con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso, unire il tuorlo, l'acqua, il sale e continuare ad impastare velocemente fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, awolto in pellicola. Nel frattempo tagliare gli zucchini a metà, privarli della parte interna e ridurli a bastoncini.
Far rosolare lo scalogno tritato in una casseruola con poco olio e un cucchiaio di acqua, aggiungere gli zucchini, sale e pepe. Cuocere brevemente a fuoco vivace fino a che gli zucchini non saranno asciutti e croccanti. Aggiungere le erbe aromatiche, la buccia grattugiata del limone e far raffreddare.
Stendere la pasta frolla salata fino a 3 mm di spessore e rivestire una teglia ben imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo con una forchetta e lasciare la teglia in freezer per 10 minuti.
Ricoprire il guscio di frolla con carta forno, riempire di legumi secchi e far cuocere in bianco a 180°C per circa 20 minuti. Questa prima cottura si può fare anche il giorno prima conservando il guscio in luogo fresco e coperto da un canovaccio.
Preparare una salsa amalgamando con la frusta le uova, la panna, sale e pepe. Riempire il guscio di pasta frolla salata con gli zucchini, il Quartirolo tagliato a dadini, qualche foglia di basilico spezzettata e completare con la salsa di uova. Cuocere in forno a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie non sarà dora

AICI – Associazione Insegnanti di Cucina Italiana

Ricetta di Nicoletta Airenti