Tiramisù alle fragole con crema allo Stracchino e pinoli sabbiati

Procedimento:

Preparare il Pan di Spagna montando le uova intere con lo zucchero, il sale, l'aceto e la buccia di limone per 15 minuti. Setacciare la farina e unirla a/l'impasto, poco alla volta, mescolando con una spatola, dal basso verso l'alto, per evitare di smontarlo. Imburrare ed infarinare i bordi di una teglia rotonda di 26 cm di diametro e rivestirne il fondo con carta forno. Versarvi l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Nel frattempo preparare la crema: in una ciotola montare lo Stracchino con una frusta fino a renderlo morbido e cremoso. Aggiungere lo zucchero e, un po' alla volta, la panna fresca liquida. Continuare a montare fino a quando la crema non sarà diventata soffice e spumosa.
A parte, preparare la purea di fragole frullando le fragole dopo averle mondate e tagliate a pezzetti. Passare il tutto al setaccio per eliminare i semi. Ammollare in acqua fredda la colla di pesce.
In un pentolino, scaldare un terzo della purea di fragole e sciogliervi lo zucchero.
Aggiungere la colla di pesce ammollata e ben strizzata.
Unire il composto ai due terzi di purea di fragole che erano stati messi da parte, aggiungere il succo di limone, mescolare bene e far raffreddare completamente. Preparare i pinoli sabbiati: mettere in una padella i pinoli, i 30 g di zucchero e un cucchiaio scarso di acqua, cuocere a fuoco vivo fino a quando l'acqua non sarà evaporata e i pinoli non si saranno caramellati. Far raffreddare i pinoli su un foglio di carta da forno e separarli.
Preparare la bagna di limoncello: portare a bollore l'acqua con lo zucchero. Aggiungere il limoncello e far raffreddare. Tagliare il Pan di Spagna a fette alte circa 1 cm e con un coppapasta ricavare dei piccoli dischi e sistemarli sul fondo di ogni bicchierino. Con l'aiuto di un pennello da cucina, inumidire il Pan di Spagna con la bagna al limoncello. Coprire con uno strato di coulis di fragole e, con l'aiuto di un sac à poche, formare uno strato di crema allo Stracchino, cercando di tenerla ben separata dalla coulis di fragole. Distribuire sulla crema pochi pinoli sabbiati. Coprire con un altro strato di Pan di Spagna, bagna al limoncello, coulis di fragole, crema allo Stracchino e pinoli sabbiati. Decorare con mezza fragola e una fogliolina di menta. Conservare in frigorifero. Servire a temperatura ambiente.

AICI – Associazione Insegnanti di Cucina Italiana

Ricetta di Paola Di Berardino