Bocconcini di torta umida al cioccolato con quenelle di Capriccio e marmellata di lamponi

Procedimento:

Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Montare i tuorli con 90 g di zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro.
Montare gli albumi a neve ferma con 10 g di zucchero.
Mescolare il cioccolato fuso ai tuorli ed aggiungere gli albumi. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere la farina setacciata.
Versare il composto in uno stampo di 20 cm e cuocere in forno già caldo a 170°G per circa 25 minuti. Mescolare il Capriccio con la panna, lo zucchero a velo e la vaniglia.
Fare delle piccole quenelle servendosi di due cucchiaini.
Servire i bocconcini di torta con una quenelle e un cucchiaino di marmellata di lamponi.

In abbinamento con questa ricetta:

BRACHETTO D'ACQUI DOCG
Il Brachetto d'Acqui DOCG di Duchessa Lia nasce in Piemonte seguendo le precise regole del Consorzio di Tutela e del Disciplinare.
È uno spumante con una bassa gradazione alcolica, aromatico e gradevole, dal sapore fruttato e fragrante, che si sposa perfettamente con i bocconcini di torta umida al cioccolato con quenelle di Capriccio e marmellata di lamponi e con tutti i dessert. Da provare con i frutti di bosco e con le pesche ripiene, con le crostate alla frutta e con la pasticceria secca, è piacevole anche da solo come aperitivo ed è una versatile base per cocktail.

AICI – Associazione Insegnanti di Cucina Italiana

Ricetta di Carmela Caputo e Giorgia Chiatto